SkyWatcher Ed120 Black Diamond
Attualmente il più grande della gamma ED di Skywatcher è il nuovo 120ED Black Diamond che secondo i piani della casa cinese è uno strumento tuttofare che permette l'osservazione e la ripresa di tutti gli oggetti astronomici.
Costruzione
Lo strumento si presenta subito con una bellissima colorazione, corpo principale nero lucido, focheggiatore e paraluce bianchi, per un ottimo effetto visivo complessivo.
L'ottica è composta da un doppietto realizzato con vetro FLP53 (vetri Schott) che secondo la casa cinese permette di ottenere un'immagine molto pulita e priva di cromatismo. Sempre secondo sempre la SW è particolarmente consigliato a chi realizza immagini CCD.
Lo Skywatcher ED120 possiede una focale di 900mm quindi con rapporto focale di f. 7.5 ed è dotato a corredo di focheggiatore Crayford da 2" con riduzione a 1/10 movimenti fluidi e precisi. Il cercatore 9X50 in dotazione possiede l'innesto rapido ed è particolarmente facile allinearlo al telescopio grazie al sistema di regolazione a molla.
In dotazione troviamo un diagonale a specchio DIELETTRICO da 50,8mm con riduttore da 31,8mm e oculare 28mm da 50,8 della serie LET.
Gli anelli e la barra a coda di rondine lo rendono pronto per essere montato su tutte le montature con attacco a coda di rondine tipo Vixen.
Infine tutto è riposto in una elegante valigia in alluminio.
Sul Campo
Ho avuto modo, fino ad ora, di provare questo mio nuovo strumento in circa tre sere in condizioni molto differenti... ma in ogni situazione mi ha regalato vere emozioni.
In condizioni di seeing medie, circa 5/10, lo strumento mi ha regalato permesso di vedere senza problemi i principali oggetti del cielo profondo di questo periodo senza problemi. M42 è risultata grandiosa, con particolari meravigliosi e con un bella tonalità verdina, salendo con gli ingrandimenti poi sono riuscito ad osservare le stelle del trapezio al suo interno risorte in modo impressionante. M44 è stata spettacolare, così come M46 e M47.
Sono riuscito a fare anche osservazioni di Saturno e già con l'oculare in dotazione, un buon 2 pollici da 28 mm, si vedevano perfettamente gli anelli di taglio e si potevano osservare varie sfumature sulla superficie del pianeta. Lo strumento poi ha retto tranquillamente i 257 ingrandimenti su Saturno mostrandomi perfettamente alcune bande del sulla superficie di Saturno.
Sulla Luna lo strumento offre vere emozioni, ho osservato senza problemi all'interno del cratere Plato diversi piccoli craterini ben definiti.
Infine ho effettuato un piccolo star test. Il risultato è stato molto buono con dischi di Arry perfetti segno di un'ottica perfettamente collimata.
Voglio rilevare che la dotazione di serie è veramente d'alto livello, un diagonale veramente stupendo, dielettrico lavorato a lambda 1/10 che nn non ha nulla da invidiare a da altri molto più costosi; il cercatore poi è molto buono sia perché è un 8x50 sia per la semplicità di regolazione.
Conclusioni
Cosa dire, uno strumento veramente meraviglioso, che ha un rapporto prestazioni/prezzo imbattibile. Mi sento di consigliarlo a tutti colore che cercano un buon rifrattore Apo per la fotografia, nn rimarrete delusi.l'unica cosa che mi sento di consigliare rimane solo il focheggiatore che seppur molto buono potrebbe essere migliore, quindi prossima spesa potrebbe essere il focheggiatore della Baader che renderebbe lo strumento perfetto.