Baader Hyperion 3.5 mm
La Baader è una ditta tedesca produttrice di oculari e accessori per l'astronomia, che da molti anni è conosciuta per l'eccellente qualità dei propri prodotti.
Tra gli oculari della Baader i più conosciuti sono sicuramente gli ortocospici, ma nell'ultimo periodo stanno prendendo piede la nuova serie Hyperion.
La serie Hyperion è costituita da diversi oculari, incominciamo con il 3,5 mm, il 5 mm, l'8 mm, il 12 mm, 17 mm e il 24 mm, tutti con innesto da 31.8 mm; tutti gli oculari usano uno schema ottico a 7 lenti per ottenere un campo corretto di 68° senza aberrazioni cromatiche.
La versione in mio possesso è quella da 3,5 mm.
La confezione è in cartone e di discreta realizzazione, l'oculare è contenuto in sacchetto di pelle nera ben realizzato e provvisto di tappi protettivi per le ottiche.
Una volta tolto dalla confezione si nota subito il peso notevole, circa 280 g, e il fatto che è un oculare massiccio e ben realizzato sotto il profilo dei materiali utilizzati esternamente.
Ho avuto modo di provare l'oculare sia sul C8 sia sul Newton 6 pollici della Meade lxd75.
Vista la differenza di focale si ha un ingrandimento molto differente, ma guardando la luna non si notano differenze se non l'ingrandimento, infatti sia la luminosità sia il contrasto sono notevoli. Spinto a 570x con il C8 sono stato in grado in una sera di discreto seeing, circa 6/10, i crateri interni a quello di Plato con una buona nitidezza anche se si nota una leggerissima aberrazione cromatica ai bordi, aberrazione che però nn si nota assolutamente osservando pianeti; infatti osservando Giove con il C8 sono riuscito ad avere una discreta nitidezza e contrasto dell'immagine senza notare nessuna aberrazione.
In definitiva un ottimo oculare, che considerato il rapporto prestazioni/prezzo è assolutamente consigliato a chi ha bisogno di una buona qualità senza spendere troppo.